CESARE NOBILE

Pianista e Organista

Nato a Orbetello, ha conseguito nel luglio del 2007 il diploma di pianoforte al Conservatorio”G.Puccini” di La Spezia sotto la guida del M° Antonio Di Cristofano.
Presta servizio in qualità di organista presso la Cattedrale di Sovana e Orbetello, ed è membro della Commissione della Musica Liturgica della Diocesi di Pitigliano – Sovana – Orbetello.
Ha partecipato come organista a diverse edizioni dell’annuale convegno dei cori della Diocesi e ha collaborato con la Corale S. Gregorio VII°  con la quale ha preso parte, come organista, ad alcune celebrazioni in S. Pietro in Vaticano, in S. Giovanni in Laterano, in “Santa Maria degli Angeli” (Assisi) e in S. Paolo fuori le mura.
Ha accompagnato come pianista e organista la Corale “Ager Cosanus” e la Corale dell’Isola del Giglio diretta dal M° Giovanni Segato, in concerti tenutesi a Castagneto Carducci, Certaldo, Cortona, Gavorrano, Isola del Giglio (concerto tenutosi con la partecipazione del Soprano Elizabeth Norberg Schulz), Porto S. Stefano, Porto Ercole, Castelfiorentino, Roma, Capalbio, Montemerano, Orbetello, S. Marinella, Venturina.
Ha collaborato con “I Madrigalisti di Magliano”, diretti dal M° W. Marzilli, con i quali ha tenuto concerti a Orbetello, Magliano in Toscana, Capalbio e Civitavecchia. Ha collaborato con E. Scotti e R. Latini nella realizzazione di due serate dedicate alla poesia contemporanea, eseguendo musiche di: Bach, Scarlatti, Schumann e Rota. In qualità di pianista ha tenuto concerti a Capalbio (con la partecipazione del M° A. Veronesi), a Orbetello e a Roma prresso l’Associazione Musicale “E.S.C. Alessandro Longo”.
Ha composto musiche originali per due cortometraggi del regista Alessandro Capitani: “Mutmassungen su un probabile omicidio” e “La parte mancante” (Avogado Pictures). Nel settembre del 2007 e 2012 ha ricevuto il “Premio Capalbio” per la musica e cultura e nel luglio 2007 ha partecipato a un corso di perfezionamento a Cinigiano presso il “Laboratorio delle Note”.
Dal 2015 è direttore del coro dell'Isola del Giglio e continua a collaborare in qualità di pianista con il coro Ager Cosanus. Nel 2019 si è laureato in etnomusicologia presso la Facoltà di lettere dell'Università La Sapienza in Roma.